OPERATORE AMMINISTRATIVO CONTABILE

L’Operatore amministrativo contabile svolge attività di supporto nelle operazioni di registrazione delle scritture contabili e degli adempimenti fiscali, previdenziali ed ... Mostra altro
Docente
Giusi
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L’Operatore amministrativo contabile svolge attività di supporto nelle operazioni di registrazione delle scritture contabili e degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi previsti dalle normative di riferimento e dal sistema aziendale, interfacciandosi con i responsabili del controllo amministrativo e della gestione finanziaria, dai quali riceve la documentazione da registrare e le indicazioni procedurali in merito. Svolge in autonomia le attività di segreteria, curando i rapporti diretti con interlocutori interni ed esterni all’azienda, gestendo i flussi comunicativi e informativi in formato cartaceo e digitale (via mail, via telefono, fax, ecc.) le relazioni telefoniche, filtrando e trasmettendo i messaggi, tracciando le comunicazioni in entrata ed uscita e mantenendo aggiornato l’archivio ed il protocollo della corrispondenza (cartaceo e digitale). Nello svolgimento delle proprie mansioni, utilizza gli strumenti digitali di Office Automation e le attrezzature d’ufficio (pc, fax, fotocopiatrice, scanner, ecc. ). Data la trasversalità delle sue funzioni, questo profilo professionale può trovare impiego nell’ambito di uffici amministrativi e segreterie della PA, in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, in associazioni di categoria e presso studi professionali e di consulenza del lavoro. La dimensione organizzativa della struttura in cui si trova ad operare, determina il livello di specializzazione e di autonomia delle sue funzioni.

Requisiti per accedere al corso:

LICENZA MEDIA ed età minima di 18 anni.

Certificazioni:

Al fine del percorso formativo sarà rilasciato a seguito di superamento di un esame finale un attestato di Qualifica Professionale valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dai Paesi della U.E.

Gli attestati di qualifica professionale rilasciati sono validi a livello nazionale ed europeo ai sensi della L. 845/78.

Elenco Unità di Competenza (UC)

Realizzazione delle attività di registrazione delle scritture contabili
  •  Elementi di contabilità
  •  Principali software di contabilità
  •  Metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
  •  Elementi di bilancio d’esercizio
  •  Principi di normativa civilistica e fiscale nazionale ed europea in tema di contabilita’ aziendale
  •  Principali adempimenti contabili obbligatori
  •  Tecniche di controllo e quadratura dei mastrini contabili
  •  Tipologie di documenti contabili in ricezione/emissione
Supporto alle attività di gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi
  •  Modulistica di tipo bancario e assicurativo
  •  Principi di contabilità generale
  •  Elementi di normativa fiscale e tributaria
  •  Principali software di contabilita’: utilizzo e caratteristiche
  •  Principi e modalita’ di calcolo degli adempimenti fiscali e previdenziali
  •  Nozioni di normativa fiscale, tributaria e previdenziale
  •  Fatturazione elettronica: adempimenti normativi di riferimento, procedure e strumenti di predisposizione (applicativi software), invio/ricezione/conservazione e comunicazione al sistema di interscambio (SDI)
  •  Tipologie di fatture (immediate, differite, d’acconto, accompagnatorie, da operazioni nazionali o estere, ecc..)
  •  Elementi di diritto del lavoro relativamente agli adempimenti contributivi e fiscali dei dipendenti
  •  Tipologie di adempimenti e scadenze fiscali
Gestione del flusso delle informazioni e comunicazioni d’ufficio
  •  Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  •  Elementi di amministrazione aziendale
  •  Elementi di organizzazione aziendale
  •  Modulistica di tipo bancario e assicurativo
  •  Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
  •  Metodi e operatività di protocollo e archiviazione documentazione
  •  Tecniche di compilazione del registro cartaceo o informatizzato
  •  Applicativi informatici per l’attività d’ufficio
  •  Metodi e operatività per l’accettazione e la distribuzione della corrispondenza all’attenzione degli uffici competenti
  •  Tipologia di corrispondenza ordinaria e straordinaria (p.e. notifiche giudiziarie, raccomandate, assicurate, pacchi, ecc..) e modalità di spedizione
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