fbpx
New course

PAR GOL Operatore dell'infanzia

Istruttore
admin
4
6 recensioni
  • Descrizione
  • Curriculum
  • Recensioni
eos_pasticciere_0001_opi_slide

OPERATORE DELL’INFANZIA
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” – GOL”

SEP. 19 Servizi Socio-sanitari

ID percorso: 3876

Data creazione ID: 04/01/2023

Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive: Dall’analisi dei fabbisogni formativi, elaborata in collaborazione con le aziende partner del Centro Studi Eos S.r.l., è emerso che le conoscenze/abilità da acquisire sono incentrate in una adeguata relazione socio-educativa, in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali del bambino, al fine di promuovere il confronto e la condivisione dell’esperienza svolta sostenendo gli utenti nei momenti di difficoltà emersi durante l’attività di laboratorio, collaborando con il personale socio-educativo della struttura per la piena integrazione dell’intervento sull’espressività e la creatività individuale. Le esigenze espresse saranno supportate dalle tecnologie digitali.

Tipologia: Percorso lungo

Denominazione: Operatore dell’infanzia

Livello: EQF 4

Stato: programmato

Unità di Competenza:

Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino.

Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini.

Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi,…).

Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini.

Interagire attraverso le tecnologie digitali.

Durata formazione teorica: 210 ore

Durata stage: 90 ore

Aziende coinvolte per lo svolgimento dello stage e relative sedi:

Cooperativa sociale “La Mongolfiera” in via Dante Alighieri n°17 Curti (Ce)

Indennità oraria riconosciuta: 1,00 euro/ora

Descrizione figura: L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.

Requisiti di accesso: Licenza Media

4.0
6 recensioni
Stelle 5
3
Stelle 4
0
Stelle 3
3
Stelle 2
0
Stelle 1
0