L’Operatore Socio-Sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.
L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in ambiente ospedaliero e nei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali di tipo residenziale, semiresidenziale, domiciliare, sia pubblici che privati, in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.
Durata del percorso formativo (ore) 1000 h, di cui 450 di stage.
Sarà possibile effettuare anche lo stage a distanza in project work
Requisiti per accedere al corso:
Compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al corso. Possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza scuola media)
Al fine del percorso formativo sarà rilasciato a seguito di superamento di un esame finale un attestato di Qualifica Professionale valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dai Paesi della U.E. Gli attestati di qualifica professionale rilasciati sono validi a livello nazionale ed europeo ai sensi della L. 845/78.
Il corso è svolto da docenti qualificati ed in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare. La qualifica di operatore socio-sanitario è valido 1 punto per le graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze di collaboratore scolastico (All.5 d.m. 50 del 03/03/2021)